Skip navigation
PARMA: ELEGANZA DUCALE
[t] TPL_JAE_OPEN_ACC_BAR   [x] TPL_JAE_CLOSE_ACC_BAR   [1] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_CONTRAST   [2] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_CONTRAST   [3] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_FONT   [4] TPL_JAE_ACC_BAR_MEDIUM_FONT   [5] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_FONT   [n] TPL_JAE_ACC_BAR_NAV_BAR   [p] TPL_JAE_ACC_BAR_PAGE_CONTENT   [h] TPL_JAE_ACC_BAR_HOME

TPL_JAE_ACC_MAIN_HOME_CONTENT

Villa Malenchini Fortuny

Strada Felino in Vigatto 2

villa_malenchini.jpg

Situata nella frazione di Carignano, lungo la strada che porta a Felino, la villa Malenchini Fortuny è una villa seicentesca, situato all’interno di uno dei più bei parchi signorili del parmense.
Costruita probabilmente dai Marchesi Lampugnani, in quanto nel XVI erano feudatari del territorio di Carignano e Felino, subì varie modifiche nel corso dei secoli, favoriti dal passaggio a diversi proprietari. Il corpo originario è composto da cinque finestre oltre all’ingresso e il balcone, mentre fu allargata nel primo Ottocento con l’aggiunta dei corpi laterali.
Nel 1895 il conte Edilio Raggio acquistò la villa dono di nozze per la figlia Elettra Fortunata, detta Fortuny, col Marchese Luigi Malenchini. A lei si deve il disegno scenografico del parco all’italiana, ispirati ai giardini realizzati durante il ducato di Maria Luigia.

TPL_JAE_ACC_SOCIAL